ASCO 2022 – PERCORSO DI CHIRURGIA DELLA CORNEA

24 – 28 ottobre 2022

 

Il programma 2022 di Alta Specializzazione in Chirurgia Oftalmica ASCO si è concluso in ottobre con il corso dedicato alla cornea. Le sedi ospedaliere coinvolte sono state Padova, Verona, Vicenza e Mestre (VE).

 

Una menzione speciale merita la visita della Fondazione Banca degli Occhi di Mestre – FBOV onlus, dove i medici sono stati accolti dall’equipe del dr. Diego Ponzin. Qui hanno assistito a una lezione sul moderno eye banking e sui nuovi approcci di terapia cellulare.

 

Nonostante il ritmo serrato del programma settimanale, anche in questa occasione non è stato trascurato l’aspetto sociale e più “ludico” del soggiorno. I partecipanti hanno potuto infatti godere di una visita guidata di Palazzo del Bo, sede storica dell’Università di Padova che quest’anno celebra i suoi 800 anni.

La medicina moderna è stata profondamente segnata da illustri medici che hanno vissuto e operato a Padova, e nel solco di questa grande tradizione si vuole inserire anche il programma di ASCO destinato ai giovani specialisti.