ASCO 2024 – PERCORSO DI CHIRURGIA DELLA CORNEA
6 – 10 maggio 2024
La proposta formativa del progetto ASCO – Stage di alta specializzazione in chirurgia oftalmica, organizzato da ICongress, prosegue con il percorso di chirurgia della cornea.
Dal 6 al 10 maggio quattro giovani medici oculisti, selezionati dal dr. Alessandro Galan, hanno assistito a interventi di chirurgia corneale in diverse sale operatorie e scoperto le attività della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto onlus. A chiudere la settimana di stage il consueto wet-lab pratico su occhi di maiale, per sperimentare le tecniche apprese durante il tirocinio.
Fra le attività extra-didattiche proposte ai candidati oltre alla tradizionale cena sociale con lo sponsor e l’equipe medica dell’Ospedale Sant’Antonio, anche la suggestiva visita guidata serale alla Cappella degli Scrovegni, celebre per il massimo capolavoro ad affresco di Giotto.
Si ringraziano i docenti coinvolti in questo secondo percorso didattico: dr. ssa Francesca Massignan (tutor), dr. Pietro Viola (Vicenza), dr.ssa Antonella Franch e dr.ssa Pia Leon (Venezia) e il dr. Diego Ponzin con la sue équipe della FBOV di Mestre.