ASCO 2024 – PERCORSO DI CHIRURGIA DELLA CATARATTA

8 – 12 aprile 2024

L’ottava edizione del progetto ASCO – Stage di alta specializzazione in chirurgia oftalmica, organizzata da ICongress, si è aperta con il percorso di chirurgia della cataratta.
 
Dall’8 al 12 aprile i giovani medici discenti hanno frequentato le sale operatorie di 4 diverse sedi del Triveneto, potendo confrontare gli approcci chirurgici di differenti professionisti di alto livello. Nella giornata conclusiva, presso la sede di AJ Oftalmica, i partecipanti hanno svolto un wet-lab pratico su occhi di maiale, per sperimentare le tecniche apprese durante il tirocinio.
 
Il dr. Alessandro Galan, capofila dell’iniziativa, ha accolto i partecipanti a Padova. Qui, oltre alla cena sociale con sponsor ed équipe medica dell’ospedale Sant’Antonio, i candidati hanno avuto l’opportunità di scoprire con una visita guidata il Palazzo del Bo e il celebre Teatro anatomico, luogo cardine per la nascita della moderna anatomia.
 
Un ringraziamento speciale ai docenti coinvolti che rendono questa iniziativa una prestigiosa opportunità di formazione, rinnovandone ogni anno il successo: dr. Pietro Paolo Radin (tutor), dr. Marco Tavolato (Camposampiero), dr. Anton Giulio Catania (Chioggia), dr. Stefano Vita (Gorizia).