04 VERONA CAPITALE DEL VINO

Ogni anno nel mese di aprile Verona diventa la capitale mondiale del vino: dal 1967 si tiene infatti la fiera internazionale Vinitaly, che è progressivamente cresciuta fino a diventare la più importante rassegna dedicata al mondo del vitivinicolo, con 4600 espositori su 100.000 metri quadrati di padiglioni, 130.000 visitatori fra buyer, ristoratori, giornalisti, critici enologici e appassionati.

Quattro giorni con centinaia di degustazioni ed eventi dentro e fuori il quartiere fieristico Veronafiere che sorge a sud della città: l’intero centro storico diventa teatro di manifestazioni per gli amanti del vino con “Vinitaly and the city”.

Ma anche nelle altre stagioni dell’anno Verona è la meta ideale per un evento a sfondo enoturistico. L’area di Verona vanta un’antichissima tradizione vitivinicola, con zone come la Valpolicella e la Valpantena, Soave e le colline del lago di Garda, da sempre vocate alla produzione della vite e tutte raggiungibili in mezz’ora di auto dalla città. Ecco alcune idee per organizzare un perfetto evento a tema vino:

– un giro delle enoteche e osterie del centro

– una gita in Valpolicella per visitare le cantine di produzione di Amarone e Recioto

– un picnic in vigna

– una visita immersiva al nuovo Museo del Vino, recentemente aperto alle porte della città, dove scoprire tante informazioni su vitigni tipici, natura del suolo, antiche tecniche di produzione, ecc.