05 Una salita sul colle di Verona
Una salita a Castel San Pietro è un tuffo nella storia di Verona. La collina alle spalle del Teatro Romano è il “colle fondativo” della città: è stato abitato fin dalla preistoria e ha continuato ad esserlo anche durante il periodo delle invasioni barbariche. In età romana è denominato “Monte Gallo” e assume una funzione religiosa, grazie alla costruzione di un tempio e del teatro ancora oggi conservato. Nel Medioevo invece viene eretta, sui resti dell’antico tempio romano, la chiesa di San Pietro da cui il colle prende il nome.
Da sempre punto strategico sulla città, nel corso dei secoli si trasforma progressivamente in cittadella fortificata. Con l’arrivo dei Francesi prima e degli Austriaci poi, gran parte delle edificazioni precedenti è distrutta e viene costruita la Caserma in stile neo-romanico per l’alloggio dei militari austriaci che ancora oggi domina il colle. L’edificio è ancora in fase di restauro, ma di tanto in tanto è possibile visitarlo grazie a mostre temporanee allestite all’interno.
Per le ricche testimonianze storiche che ancora oggi conserva, questo è un luogo suggestivo e romantico. Una salita con la Funicolare di Castel San Pietro è imperdibile per godere della magnifica vista a 360° sulla città, specialmente al tramonto: una location unica per un aperitivo o un’elegante cena panoramica.