08 L’Arena di Verona e il suo Festival Lirico
Verona è nel cuore di tutti i melomani con il celebre Festival lirico che si svolge all’interno dell’Anfiteatro Arena. Tutto iniziò il 10 agosto 1913 con la prima rappresentazione di Aida voluta dal tenore veronese Giovanni Zenatello e dall’impresario Ottone Rovato per commemorare il centenario della nascita di Giuseppe Verdi.
Da allora ogni estate – fatto salvo per due brevi interruzioni durante le guerre mondiali – l’anfiteatro romano si trasforma nel più grande teatro lirico all’aperto al mondo, con 30.000 posti a sedere e una squadra di oltre 1.200 persone al lavoro fra cantanti, orchestrali, ballerini, scenografi, tecnici, comparse, sarte, truccatori, ecc. Passeggiando per Verona da giugno a settembre ci si può imbattere nelle maestose e giganti scenografie utilizzate in Arena.
Il Festival lirico rappresenta un momento ideale per organizzare un evento a tema musicale (aperitivo in musica, anteprima opera, visita al backstage in Arena, ecc.), ma non sottovalutate la difficoltà di trovare la giusta location in centro a Verona nel periodo di altissima stagione turistica!
(foto Archivio Fondazione Arena di Verona)