ASCO 2023 – PERCORSO DI CHIRURGIA DEGLI ANNESSI

20 – 24 novembre 2023

Dal 20 al 24 novembre si è svolto il quinto e ultimo corso degli stage settimanali ASCO 2023, dedicato alla chirurgia degli annessi e strabismo. Questa tematica particolare e poco trattata è tornata quest’anno a grande richiesta nella programmazione ASCO e ha coinvolto le sedi di Padova, Bassano del Grappa (dr.ssa Alessandra De Gregorio), Montecchio Maggiore (dr.ssa Sandra Radin) e Mestre (Clinica Oculistica LAVISTA, dr. Dario Surace).
 
Il percorso formativo si è concluso con il cadaver lab svolto presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Padova e guidato dalla dr.ssa Velika Deligianni, tutor del corso, insieme al dr. Pietro Paolo Radin e al responsabile scientifico dr. Alessandro Galan, durante il quale i professionisti partecipanti hanno potuto sperimentare le tecniche apprese durante la settimana formativa, con esercitazioni pratiche su testa di cadavere.
 
Il programma del corso curato da ICongress è stato arricchito dalle proposte extra-didattiche quali la consueta cena sociale e la visita guidata a Palazzo Bo, un percorso storico che accompagna alla scoperta dei cortili della sede dell’Università di Padova con le opere d’arte in essi contenute, della celebre  “cucina anatomica” e del Teatro Anatomico.