ASCO 2021 – Percorso di chirurgia della cornea

8-12 novembre 2021

Il calendario 2021 dei corsi di Alta Specializzazione in Chirurgia Oftalmica si è chiuso in novembre con il percorso interamente dedicato alla cornea.

La settimana di stage ha seguito il consueto iter, con apertura del corso presso l’Ospedale Sant’Antonio di Padova, visite presso altri ospedali del Veneto e wet-lab finale.

I medici discenti hanno avuto accesso come osservatori alle sale operatorie della Clinica Oculistica a Verona, dell’Ospedale San Bortolo a Vicenza, dell’Ospedale SS. Giovanni e Paolo a Venezia. Inoltre hanno potuto visitare la sede della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto a Mestre, dove il Direttore dr. Diego Ponzin ha fatto loro da guida al laboratorio di Eye Banking. Qui si svolgono attività di analisi biologica dei tessuti raccolti, di preparazione e conservazione delle cornee da destinare ai trapianti.

I partecipanti hanno soggiornato a Padova e Venezia e nei momenti liberi dalle attività didattiche hanno potuto godere delle bellezze di queste due meravigliose città.