01 Verona dall’acqua

Ammirare Verona da un punto di vista inedito? Per cambiare prospettiva sulla città bastano giubbotto salvagente, pagaia e un gommone giallo. Un’esperienza da vivere, specialmente nelle stagioni in cui il flusso d’acqua non è troppo impetuoso, per:

  • passare sotto i ponti, osservare come gli antichi li hanno sapientemente edificati e come i nostri nonni li hanno caparbiamente ricostruiti secondo gli originali, dopo la distruzione causata dai bombardamenti alla fine della seconda guerra mondiale;

  • immaginare l’Adige come una grande autostrada, ripercorrendo la tratta dei barconi che a partire dal medioevo portavano in città merci e persone;

  • ascoltare il rumore dell’acqua, lasciarsi trasportare dalla corrente come i gabbiani e farsi sorprendere dalle rapide in alcuni tratti del fiume.

Negli 8,5 km che si snodano da Chievo fino a Boschetto, l’Adige attraversa da nord a sud la città abbracciandola in una doppia ansa. Un percorso che regala un nuovo sguardo su Verona, che si presta a divertenti attività di team building a squadre e può essere arricchito anche da un brindisi sul fiume.