06 Le Torricelle, una corona di colline che abbraccia Verona

Le Torricelle sono una corona di colline che abbraccia Verona e offre scorci affascinanti. Molto più di un semplice quartiere, rappresentano un mondo verde in città dove fare lunghe e interessanti passeggiate.

Vi sveliamo alcune curiosità:

– Da dove viene il nome Torricelle? Dalle 4 torri erette fra il 1837 e il 1843 dall’architetto Franz von Scholl, incaricato dall’Impero Asburgico di restaurare le fortificazioni di Verona.

– Cosa sono le Lasagne? Sono delle viuzze realizzate dagli Austriaci per collegare i forti. L’asse centrale della strada è rivestito da lastre lunghe e strette di basalto che ricordano appunto la forma di una lasagna.

– È vero che ci sono le Ville più belle di Verona? Sì, fin dal tempo degli antichi Romani i prominenti della città hanno fatto costruire qui le loro eleganti dimore. La Villa Romana in Valdonega, visitabile grazie all’Associazione Archeonaute ne è un meraviglioso esempio, con un grande mosaico a motivo geometrico e riquadri policromi.

– E i Santi? Le case di tanti ordini religiosi veronesi (Opera di Don Giovanni Calabria, Comboniani, ecc.) si trovano qui…praticamente a un passo dal cielo!

Sulle Torricelle ci sono diversi agriturismi e ristoranti con giardini panoramici dove organizzare feste ed eventi privati immersi nel verde. E’ possibile anche effettuare passeggiate a cavallo e praticare sport come tennis, ecc.