09 La Torre dei Lamberti nel cuore di Verona medievale
In piazza delle Erbe, la più antica di Verona situata sopra all’area del foro romano, sorge la Torre dei Lamberti, uno dei simboli della città. La costruzione di questa maestosa torre medievale fu iniziata nel 1172 dall’omonima famiglia.
Eretta in stile romanico, al tempo era alta solo 37 metri e venne integrata nel Palazzo del Consiglio. Nel 1295 venne dotata di due campane: il Rengo – che suonava per convocare l’Arengo, ovvero il Consiglio Comunale – e la Marangona (dal dialetto veronese marangon che significa falegname) che scandiva i ritmi della vita cittadina. Nel corso dei secoli la torre ha subito diverse modifiche architettoniche, tra cui i lunghi lavori di restauro e innalzamento iniziati nel 1448 e l’installazione del caratteristico orologio nel 1779.
Oggi, con i suoi 84 metri di altezza, la Torre dei Lamberti è l’edificio più alto di Verona e offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e i suoi dintorni. Dal 1972 è accessibile al pubblico attraverso una scala interna e un ascensore, che permettono di raggiungere la cima e ammirare il paesaggio urbano e le colline circostanti. L’ascesa alla Torre rappresenta spesso la tappa finale di una visita alla GAM – Galleria di Arte Moderna, ospitata nelle stanze del Palazzo della Ragione.
La sua visita è una tappa imprescindibile nel ripercorrere la storia di Verona medievale, ma rappresenta anche una location suggestiva per organizzare un esclusivo aperitivo con vista al tramonto.