ASCO 2020 – percorso di chirurgia della vitreo-retina

2-6 novembre 2020

“I chirurghi che abbiamo avuto la fortuna di vedere all’opera mi hanno arricchita e porto a casa con me tante informazioni utili e spunti per un futuro lavoro. Sono stata molto colpita dalla loro disponibilità, cordialità e da come abbiano saputo metterci a nostro agio”.

Queste le parole di una partecipante del terzo ed ultimo stage ASCO per l’anno 2020, svoltosi la scorsa settimana. Il focus principale di questo corso era la chirurgia vitreo-retinica e le discenti hanno visitato le sedi ospedaliere di Padova, Rovigo, Verona e Camposampiero (PD), confrontandosi con diversi specialisti della chirurgia del segmento posteriore. Le tecniche osservate in sala operatoria sono state applicate nella giornata di wet-lab conclusivo, confermando quindi la caratteristica teorico-pratica di questo percorso formativo.

Il soggiorno a Padova è stato infine completato dalla visita guidata al Palazzo del Bo, da quasi cinque secoli sede dell’università. Tra i vari tesori di arte e scienza custoditi al suo interno spicca il Teatro anatomico, fatto erigere durante il magistero di G. Fabrici d’Acquapendente, e divenuto una sorta di “aula-laboratorio” dove si fecero fondamentali scoperte in campo medico.