ASCO 2021 – PERCORSO DI CHIRURGIA DEL GLAUCOMA

13-17 settembre 2021

Dopo la pausa estiva i corsi di Alta Specializzazione in Chirurgia Oftalmica sono ripartiti in settembre con uno stage interamente focalizzato sulla chirurgia del glaucoma, una tematica ripresa quest’anno con grande interesse dopo l’ultima edizione del 2019.

 

La giornata iniziale si è svolta presso l’Ospedale Sant’Antonio di Padova, poi nei giorni successivi i  tre medici partecipanti sono entrati nelle sale operatorie della Clinica Oculistica dell’Università di Verona, dell’Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar (VR) e dell’Ospedale Civile di Dolo.

 

Dal confronto di strutture ospedaliere, chirurghi e approcci assai diversi tra loro sono emersi sicuramente tanti spunti, oggetto di discussione nel corso dell’ultimo giorno. Il wet-lab finale si è tenuto nella sala attrezzata permanentemente all’interno Villa Alzavola (PD), sotto l’attenta supervisione del Responsabile scientifico dr. Alessandro Galan e della tutor dr.ssa Silvia Babighian.

 

Il centro storico della città di Padova – fresca della nomina a Patrimonio Mondiale UNESCO – ha fatto infine da cornice ideale per il soggiorno settimanale dei partecipanti.